giovedì 9 maggio 2013

THE RAVEN - Il corvo di Poe

the-raven-poster.jpgThe Raven è un thriller che, con molta immaginazione, racconta gli ultimi giorni di vita del grande Edgar Allan Poe, qui interpretato da John Cusack.
Poe è ormai un ubriacone squattrinato, che ha perso ogni ispirazione. Dopo aver portato il lutto per la morte della moglie, sta per annunciare il suo fidanzamento con Emily, ragazza dell'alta società di Baltimora.
Proprio negli stessi giorni, in città vengono commessi omicidi cruenti, ispirati dai fatti narrati da Poe nei suoi racconti polizieschi. L'assassino rapirà Emily e costringerà Poe a seguire le indagini. Per scoprire dove l'amata è tenuta prigioniera, Poe dovrà scrivere racconti sui delitti commessi e risolvere gli enigmi che il boia lascerà sulle vittime, l'ultima delle quali sarà lo scrittore stesso.
La trama non ha assolutamente niente di vero a livello storico, se non le ultime parole pronunciate da Poe, parole che hanno evidentemente ispirato l'intera sceneggiatura.
Il film comunque ha la sua buona dose di suspance e colpi di scena. L'idea di un assassino che prende spunto dai racconti del suo idolo per commettere vere e proprie atrocità è interessante. Questo film mi ha dato l'occasione per scartabellare un po' nella vita del genio dannato,quale è stato Edgar Allan Poe, un uomo indubbiamente sfortunato e depresso, con un grande dono, che è stato anche la principale fonte dei suoi problemi esistenziali. Sfortunato anche nella scelta del cast evidentemente. Non ho visto Cusack fare scintille, ahimé. Lo stesso ruolo era stato offerto a Jeremy Renner e Ewan McGregor, i quali hanno rinunciato - forse avevano avvertito presagi sinistri? Può essere..
L'ispettore in carica qui è Luke Evans, che intanto ha fatto The Raven, e a quanto pare farà anche The Crow, il remake di un film che speravo fosse intoccabile; invece a quanto pare il rispetto per i morti è stato definitivamente sostituito dalla possibilità di sfruttare una tragedia fino all'ultimo per ottenere guadagni.

6 commenti:

  1. The Raven è il classico esempio di film senza infamia né lode, né bello né brutto. Sicuramente Cusack può dare moooolto di più!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me non mi è dispiaciuto affatto, anzi gli diedi un 7:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avevo sentito parlare piuttosto male, ma alla fine mi ha piacevolmente sorpreso! Un 7 meritato dai!

      Elimina
  3. Ne avevo sentito parlare ma senza grandi complimenti, io l' ho visto ma sinceramente non mi ha colpita gran che.

    Passa dal mio blog se ti va
    http://lovedlens.blogspot.it
    M.

    RispondiElimina