mercoledì 18 dicembre 2013

STEVEN SPIELBERG DAY - E.T.





Chi non ha mai visto E.T. non alzi la mano, ma si sotterri. Eh si, perchè penso non esista un solo ominide sulla faccia della terra che non l'abbia visto.
Io, oltre ad averlo visto, mi sono tolta ogni dubbio sul film riguardandolo un numero infinito di volte, imparandolo a memoria e continuando a citarlo spesso, anche tutt'oggi. Insomma, ogni tanto sei lì. e ti viene in mente la la battuta. Le più gettonate da parte mia sono
"Ma è un maschio o cosa?"
"Ha dei brutti piedi"
"Da dove viene da Ur-ano? Da Urbucudurculu?" Battuta che mio marito mi rimprovera ogni volta, ma io non demordo!
"Io sarò sempre qui" Immortale questa..

Beh chi è E.T.? E' un amore di alieno che viene lasciato qui sulla Terra dai suoi genitori. E' perso e cerca solo di mettersi in contatto con loro per farsi venire a prendere. Gli piacciono gli M&M's e la birra. Sa far volare gli oggetti e apprende tutto ad una velocità sorprendente. E' un mix di goffaggine e coccolosità. Non è bello, ma ispira una gran tenerezza.
E.T. viene trovato da Elliot, un ragazzino che vive con la madre, il fratello maggiore e la sorellina. Tra i due scatta qualcosa; li legherà un rapporto che andrà oltre l'amicizia o la fratellanza: saranno in contatto in una maniera così profonda da far sentire ad entrambi gli stessi sentimenti e le stesse sensazioni.
Elliot farà di tutto per aiutare il suo amico ExtraTerrestre, soprattutto quando il governo lo troverà e vorrà studiarlo.
Il film è un mix di avventura e buoni sentimenti, in pieno stile 80's. Uno dei migliori film per ragazzi di sempre, uno dei migliori del Maestro sicuramente.
Peccato abbiamo voluto rimasterizzarlo qualche anno fa, aggiungendo inutili scene inedite: perché fare il bagno ad un alieno?? Perché cambiare 2 battute? L'ho visto una volta e mai lo rifarò. Almeno ti davano il peluche se acquistavi il DVD..


Oggi il caro vecchio Steven compie ben 67 anni, ci ha regalato e continua a regalarci bei filmoni. Si, lo so, forse si sente un po' troppo lo spirito d'oltre oceano, ma che ci vuoi fare?! Sarebbe come criticare un film italiano perchè è troppo italiano (accidenti questa sì che è una bella offesa). Beh a me i film di Spielberg piacciono quasi tutti, quindi è col cuore pieno di gratitudine che gli auguro un buon compleanno, aspettando molte altre opere..

Ecco la lista di chi si unisce ai festeggiamenti di oggi:

Aloha los pescadores 
Cinquecentofilminsieme
Cooking movies 
Director's Cult
Il Bollalmanacco di cinema
Il Cinema Spiccio
Ho voglia di cinema 
Life functions terminated


32 commenti:

  1. L'ho odiato fin da piccolo, da quando mi regalarono la videocassetta, credo persino di averla buttata nella cuccia del cane, infatti è tutta mangiucchiata.
    Da questo film nacquero i call center.

    RispondiElimina
  2. Quanto ho pianto e quanto piango ancora oggi ogni volta... un piccolo, tenero capolavoro (rovinato dalla commercialata seguita... maledizione)!!
    Buon Spielberg Day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maledizione a quelli che rovinano i capolavori per spremerli fino all'ultimo centesimo!
      Buon Steven day!

      Elimina
  3. Ma c'è bisogno di dirlo??Ricordo ancora il cinema affollatissimo (alcuni persino in piedi)...bellissimissimo, uno dei cinque film migliori di Spielberg...e che pianti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile non piangere con E.T... E non perde la sua magia..

      Elimina
  4. Ecco, io sto film non lo sopporto, mi fa venire l'orticaria :D buon SSD

    RispondiElimina
  5. Urbucudurculu? Ahahah! Certo che tuo marito è proprio un santo a tenerti ancora ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me quella battuta fa "scompisciare" ogni volta, che ci posso fare?!

      Elimina
  6. Come dici tu, uno dei film per ragazzi più belli di sempre. Buon Steven Spielberg Day!

    RispondiElimina
  7. Una meraviglia! E' sempre commovente e bellissimo riguardarlo, vera magia :)
    Buon SSD!

    RispondiElimina
  8. per me il vero (e solo) capolavoro di spielberg, quello che meglio descrive la sua poetica. con tutti i suoi pregi, e pure massì difetti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E.T. è così bello che i difetti manco li noto io.. Forse se lo riguardassi adesso li vedrei..

      Elimina
  9. anche io avrei scelto ET: per me è un film delicato e strepitoso

    RispondiElimina
  10. quanti ricordi, quanta nostalgia...
    Amo questo film.
    BUON SSDAY!!!

    RispondiElimina
  11. Chi non è cresciuto con questo film, a parte DennyB? Veramente molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma io vorrei capire che film ha visto DennyB da piccolo!

      Elimina
  12. lo vidi al cinema e piansi come una fontana vergognandomi come un ladro...ma ero ancora piccoletto...Buon Spielberg day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e adesso ti sei smaronato anche qui! Vai tranquillo, tutti abbiamo ianto con E.T.!

      Elimina
  13. questo è un film che non ho mai sopportato :P

    RispondiElimina
  14. Ricordo di averlo visto con la scuola un secolo fa... Che ricordi... Mi faceva pure un po' paura E.T, non so perché, ma una volta visto, mi conquistò! Feci anche il disegno con la scena che mi colpì di più, quando E.T. viene salvato da Elliot e gli si illumina il cuoricione... Che ricordi! Buon SSD!

    RispondiElimina
  15. Risposte
    1. Do sempre libero sfogo al mio lato emotivo quando parlo di film, che ci posso fare se sono una tenerona?!?!?

      Elimina