domenica 9 giugno 2013

JOHNNY DEPP DAY - EDWARD MANI DI FORBICE




Più e più volte nel corso di questo mio primo anno da blogger ho iniziato un post su Edward Mani di Forbice, ma poi mi veniva sempre un'incredibile ansia da prestazione e abbandonavo sistematicamente il progetto. Oggi faccio il salto, non scriverò un post, ma IL POST. Questa premessa è per scusarmi anticipatamente se ogni tanto trasparirà una leggera devozione per il film in questione. (Ah, già sono in panico!)

Siamo in una città qualsiasi, un luogo senza nessuna identità che potrebbe essere ovunque o da nessuna parte. La monotonia regna sovrana, le case sono tutte uguali, il perbenismo e l'ipocrisia sono i principali valori. Qui vivono Pegg (Dianne Weist) e la sua famiglia. A differenza di tutte le altre mogli della zona (che non hanno un beneamato - ehm - niente da fare se non spettegolare), Pegg ha una specie di lavoro, fa la rappresentante AVON. Un giorno in cui il giro promozionale stava andando particolarmente male, Pegg decide di tentare una visita al castello sulla collina, un luogo sinistro in cui nessuno si recava mai. Lì trova niente popò di meno che Edward, un ragazzo con le forbici al posto delle mani, che vive lì tutto solo.

Spinta dal suo buon cuore, Pegg decide di portare il ragazzo a casa con sè. Ecco il fatto che romperà gli equilibri in città. La novità che porterà un po' d'aria fresca a quelle racchie rinsecchite.
All'inizio Edward è una specie di fenomeno da baraccone, nel senso meno offensivo della parola. Lo trattano un po' come una giostra. Si fanno potare i cespugli, tosare i cani, tagliare i capelli. La sua diversità è una moda.
Poi arrivano le complicazioni. Edward si innamora di Kim (Winona Ryder), la figlia di Pegg, e per lei si lascerà convincere a forzare la serratura della casa del suo ragazzo. Edward viene arrestato e da qui parte la discesa, o forse sarebbe meglio dire la salita, che lo riporterà alla vita solitaria dell'inizio. Tutti gli volteranno le spalle, tutti lo scherniranno. Tutti tranne Pegg e la sua famiglia, gli unici ad aver capito la sua vera natura.

Questa favola gotica è stata concepita dal maestro Tim Burton, ma per lui non è stato un semplice racconto, ma la trasposizione della situazione di disagio che per tanti anno lo ha accompagnato. E' il progetto per antonomasia che è riuscito a portare a termine. Il lavoro pianificato da sempre.
Perché questo film è così speciale? Ci sono molti elementi che me lo hanno fatto amare da subito (oltre al protagonista che oggi è anche il festeggiato). Innanzitutto in Edward c'è una dose massiccia di bontà. Tutti i suoi gesti sono rivolti ad aiutare le persone, a farle felici, senza pensare alle conseguenze, con quell'ingenuità tipica dei bambini, che fa tanta tenerezza.

Proprio perché riconosciamo in lui uno spirito puro, la rabbia ci sale ancora di più quando vediamo la stoltezza dei paesani. La loro superficialità sarebbe in grado di rovinare qualsiasi cosa. Prima sfruttano l'ingenuità di Edward e poi lo trattano come il peggiore dei delinquenti. Sembra di assistere a uno di quei fenomeni mediatici che in Italia ormai sono più caratteristici di pasta e pizza. Edward non se lo merita.

Il personaggio di Edward è magistralmente reso dall'oggi cinquantenne John Christopher Depp II, scelto all'epoca da Tim Burton per l'espressività del suo sguardo. E noi gli diamo assolutamente ragione: Edward non parla molto, ma i suoi sguardi valgono davvero più di mille parole.

Nel corso della storia affiorano alla mente di Edward i ricordi di suo padre, l'inventore, un incrocio tra Geppetto e Frankenstein che è morto prima di poter finire la sua creatura. Un uomo che ha voluto così tanto bene a questo figlio e che era tutto per lui. Piano piano capiamo i motivi per cui Edward è quello che è; e proviamo per lui ancora più simpatia. Le mani rotte sul pavimento sono il simbolo del fallimento a cui nessuno potrà mai porre rimedio e che condannerà per sempre il povero Edward.

Sfido chiunque a non commuoversi guardando questo film. Il pensiero che mi torna in mente ogni volta che lo guardo è: ma perché ad Edward non è destinato neanche un briciolo di felicità? E lì le lacrime scendono copiose. Questa non è una favola natalizia, è uno specchio fedele della nostra società, tanto reale negli anni 90, come oggi purtroppo.

QUINDI

Se in una parete di casa trovi questo:
Se alla parete del tuo luogo di lavoro trovi questo:

Se tra i DVD della tua videoteca trovi questo (tua madre ti cancellò la VHS perchè era stufa di vederti piangere):

Se ogni volta che nevica, o che alla tv passa una pubblicità dell'AVON, se quando vai dal parrucchiere, o porti a tosare il tuo cane, quando ti capita di vedere un materasso ad acqua o un cespuglio accuratamente potato pensi a lui:

non ti devi spaventare, è l'effetto che questo film ha sulla gente che lo guarda. E in fondo questa, più che una recensione, è una dichiarazione d'amore!

Eccola lista dei blog che si sono uniti ai festeggiamenti! Tanti auguri Johnny, avercene di attori (gnocchi e) bravi come te!

50/50 Thriller
Bette Davis Eyes
Bollalmanacco di cinema
Combinazione casuale
Director's cult
Era meglio il libro
Il Cinema spiccio
In central perk
Montecristo
Movies Maniac
Pensieri Cannibali
Recensioni ribelli
Scrivenny
The Obsidian Mirror
Triccotraccofobia
Viaggiando (meno)
White Russian Cinema
Criticissimamente

E se non ne avete avuto ancora abbastanza, vi linko qui altri post in cui ho recensito film con Johnny:
Alice in Wonderland
Il coraggioso
Don Jan De Marco - Maestro d'Amore


30 commenti:

  1. Bel film, ma che evito di riguardare come la peste.
    Buon JDD :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io lo evito se mi capita sotto tiro... visto troppissime volte e, sebbene mi piaccia molto, io ho detto BASTA!!!

      Elimina
    2. Meglio che vi fermiate prima di farvelo andare in disgrazia allora!

      Elimina
  2. Uno dei film della mia infanzia, adorato a dismisura, riguardato sempre come fossi quel bambino di tanto tempo fa. una bellissima favola dark, uno dei migliori Burton e la parte che ha reso grande Johnny Depp (ha ragionissima). Buon JDD

    RispondiElimina
  3. Dopo Shining, ti sta spettando il compito "ingrato" di parlare dei migliori film degli attori che celebriamo :D Buon JDD

    RispondiElimina
  4. Film di super culto, a parte Winona bionda (l'orrore, l'abominio!) s'intende! :-))

    RispondiElimina
  5. Ecco, ho dovuto interrompere la lettura a metà perché ero già in copiose lacrime. Io ho anche la colonna sonora lì a prender polvere perché singhiozzo come una maledetta.
    Capolavoro assoluto.
    Buon JDDay!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah allora l'hai letta un pochino - grazie per il tentativo. Pure io ieri stavo qui coi fazzoletti.. Buon JDD!

      Elimina
  6. Un capolavorone! Nient'altro da aggiungere.
    Buon JDD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè ma col trasloco in corso riesci sia a scrivere il tuo post che a commentare i nostri?! Buon JDD!

      Elimina
  7. 10 10 10!!!! Non posso esprimermi diversamente su questo film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 10 pure io e lacrimuccia nel leggere la recensione (ho fatto bene a lasciartelo, avendo curato il post era uno scippo troppo facile e ingiusto). Deppino era da Oscar. Punto.

      Elimina
    2. Valli a capire i vecchi dell'Academy a volte..

      Elimina
  8. Il migliore Depp di sempre. Lacrime a pioggia. Intramontabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei non piangere, ma è impossibile con questo film!

      Elimina
  9. che gran film e che cotta per Wynona forever!

    RispondiElimina
  10. Vale posso dire ne questo è decisamente il tuo post più bello? Perché si sente tutto quello che provi guardando questo film. Immenso come il nostro Johnny, buon JDD a te e a tuttiiii ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie che gentile Vale! Ci siamo tutte commosse oggi! Buon JDD!

      Elimina
  11. Un classico, lo vidi tipo a 6 anni e mi commossi (memorie di una baby cinefila).

    RispondiElimina