lunedì 18 febbraio 2013

GREASE - Travolti da Travolta

Grease.jpgHo visto con piacere che oggi molti blogger hanno deciso di omaggiare un grande attore, John Travolta, così mi inserisco volentieri anch'io. Tra i numerosi film che ha fatto, ne ho visti solo 12, un po' pochi.. Ma ce n'è uno che ha un posto speciale nella mia videoteca.
Era il 1978, sarei nata 8 anni dopo, in Cina vietavano le letture di Shakespeare, in Italia passava la legge sull'aborto e John Travolta interpretava Danny Zuko in Grease.
Danny e Sandy hanno trascorso una bellissima estate insieme. Lui è il tipico bello e dannato, sciupa-femmine, Don Giovanni con la fila alla porta. Lei è una romantica ragazza australiana che ha passato le vacanze negli States e sta per tornare a casa. Qui arriva l'imprevisto: Sandy non riparte per l'Australia, ma resta e frequenta l'ultimo anno nello stesso liceo di Danny. Lei si inserirà nel gruppo delle irriverenti Pink Ladies, con non poche difficoltà. Lui è il leader dei T-Birds. La presenza di queste due bande metterà in serio pericolo l'amore nato tra i due, i ruoli e le dinamiche sociali del liceo fanno si che Danny non possa essere il tipo di ragazzo che si innamora e resta fedele ad una ragazza; e che l'innocente Sandy non sia assolutamente in tipo di ragazza giusta per Danny a causa della sua purezza e innocenza.
Musiche e balli scandiscono la narrazione tra serate al Drive-In, pigiama party, gare di ballo, corse di automobili e corsi scolastici. Un musical dal successo innegabile, che appassiona anche oggi giovani e meno giovani.
Questo film si colloca nei miei ricordi d'infanzia e adolescenza, quando lo guardavo anche 2 volte al giorno, fino a impararlo a memoria (accidenti alla versione rimasterizzata coi sottotitoli e ben 2 battute cambiate!), quando io e mio zio (detto anche Tony Manero) ci sparavamo le cassette della colonna sonora a tutto volume ballando come matti in sala da pranzo, quando tutte noi Sandy sognavamo il nostro Danny.


6 commenti:

  1. Evviva, qualcun altro si è aggiunto alle celebrazioni ^__^
    Grease è un film storico, per quanto non rientri tra i miei musical preferiti... è sempre un piacere ballare sulle note delle varie canzoni però!
    E buon John Travolta Day!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace proprio com'è scritta questa recensione, da un punto di vista linguistico. Ad ogni modo, questa è una delle poche volte in cui posso dire: "Anch'io l'ho visto!"! Grease ha segnato un'epoca ed è proprio vero che anche noi sognavamo il nostro Danny.

    PS: la foto è sconvolgente: sono entrambi irriconoscibili, rispetto al passato.

    RispondiElimina
  3. mi sono accorto solo ora di questo post :P

    valentina se ti va mi potresti inviare la tua email (dalla pagina "contatti") così da essere aggiornata su altri "eventi"!

    RispondiElimina