lunedì 15 ottobre 2012

PARANORMAN - un horror a misura di bambino

I generi cinematografici sono molti. La maggior parte delle persone pensa che una parte di questi debbano essere preclusi ai bimbi, fino al raggiungimento di una certa età. L'idea nasce dalla volontà dei "gradi" di voler tutelare in qualche modo, le menti fragili e vulnerabili dei "piccoli".
Ora PARANORMAN è arrivato per portare l'horror nel mondo dei piccoli, senza sconvolgerli né impaurirli, ma addirittura divertendoli!
I tratti dell'horror vero e proprio ci sono tutti: fantasmi, misteri, zombi, streghe, maledizioni. Il tutto accompagnato da un eroe insolito, che vede e parla coi fantasmi, ma che ha dentro di sé tanto coraggio e buon senso, da battere tutti gli adulti in circolazione. 
In più, come è giusto che sia, non manca una buona dose di ironia e comicità tipica dei film di paura; quando una semplice frase basta a smascherare l'idiota del villaggio o la svampita di turno.
Come ultima osservazione, va detto che PER FORTUNA lo spettatore si trova a tifare per il bambino strano/escluso/incompreso e deriso da tutti; lasciando anche un messaggio positivo, contro tutti i bulli e gli sbruffoni che ahimé abbondano.

4 commenti:

  1. Che bella premessa hai fatto...ma chi lo ha detto che i cartoni sono solo per i bambini? Oppure che questi siano solamente parenti più lontani della settima arte? Niente di più falso. Io devo ancora vedere Norman, ma ho una curiosità immensa, soprattutto legata all'idea che mi riporta inevitabilmente al cinema del mio amatissimo Burton e al suo stop motion. Per non parlare delle tematiche racchiuse nel film...poi ti farò sapere la mia. Comunque, ora che ho scoperto che hai un blog anche tu, ti seguirò con piacere. ;-)

    RispondiElimina
  2. Eh l'influenza di Burton si vede tutta! Ho notato con piacere che tra i tuoi film preferiti c'è Edward mani di Forbice (che per me è il top del top) e Nuovo Cinema Paradiso. Io sono proprio agli inizi col blog, ma grazie per avermi aggiunta!

    RispondiElimina
  3. L'ho visto ieri sera. Sicuramente originale. L'unica pecca, a mio avviso, sono certe parole che non mi sono sembrate tanto adatte ai bimbi. Passi per "sfigato", ma all'inizio hanno anche detto "sesso e violenza"... La bimba dietro di me non credo l'abbia tanto capito come trama, continuava a fare domande ai genitori. Ad ogni modo, per i più grandicelli non è male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ai nostri clienti più piccini lo sconsigliavo, ma dai 7/8 anni in su è perfetto. Le ho notate quelle paroline un po' fuori luogo, ma purtroppo i bambini le conoscono già benissimo..!

      Elimina