martedì 26 novembre 2013

TAMARRATA IN ALTO MARE




Questo mese, il solito gruppo di blogger ha deciso di unire i proprio sforzi per celebrare un genere che bene o male tutti guardiamo volentieri, anche se ci scoccia ammetterlo. Sì, ci sono i film seri, i film impegnati, le commedie, i film d'autore, i film spazzatura, e poi..ci sono le tamarrate! Non ci sarà un vero e proprio day, ma una serie di pubblicazioni a raffica. Oggi tocca a me, e nei prossimi giorni diventeranno attivi anche i seguenti link:

25/11 - Cinema Spiccio - Invasion USA
26/11 - Movies Maniac - Trappola in alto mare
27/11 - Bollamanacco - Arma non convenzionale
28/11 - Non c'è paragone - xXx
29/11 - Ho voglia di cinema - Karate Kid
30/11 - WhiteRussian - Battle of the damned
1/12 - Director's Cult - Tango & Cash
2/12 - Montecristo - Jimmy Bobo
3/12 - 500filminsieme - Rocky 4

La tamarrata ha origini antichissime. Il genere si basa su un protagonista dai poteri quasi paranormali, che combatte cattivi spesso schizofrenici con manie di grandezza e/o distruzione.

Un attore che ha vestito più volte i panni del super eroe da tamarrata è Steven Seagal. Anzi, adesso che ci penso, non mi viene in mente neanche un film in cui ci sia lui, che possa dirsi immune all'effetto tamarrata.
Beh fatto sta che questo ruolo gli è sempre riuscito bene. E' stata dura scegliere il mio preferito in assoluto, ma dopo aver eliminato i bellissimi (si, quelli di Rete4) Sfida Tra i Ghiacci, Patriot, Nico, Duro da Uccidere (eliminazione difficilissima questa) e Trappola tra le Montagne Rocciose; ho deciso: celebrerò le tamarrate con TRAPPOLA IN ALTO MARE.
Qui il nostro Stefano veste i panni di Casey Ryback, un cazzutissimo ex militare delle forze speciali che si è messo a fare il cuoco dopo essere stato declassato per aver pestato un superiore. Ryback non è un pinco pallino qualunque, è esperto in missioni segrete, arti marziali e grande fan di MacGyver (Meggaiver, proprio lui). Insomma, un mix di bravura e spietata forza distruttrice in un solo uomo.
Ryback si trova sulla corazzata Missouri, una nave militare che deve fare il suo ultimo viaggio prima di essere messa a riposo e, durante la traversata, un cattivo d'eccezione come Tommy Lee Jones nei panni di William Strannix, una mina vagante sfuggita al controllo dei servizi segreti, prende la nave in ostaggio per riuscire a lanciare un attacco nucleare. Così, giusto per vendicarsi delle forze che lo hanno ripudiato quando ha iniziato a mostrare segni di squilibrio - che ingiustizia eh?!.
Strannix aveva studiato, si era letto i fascicoli di tutti i militari a bordo, ma non quello di Ryback il cuoco. Ecco perchè all'inizio lo sottovaluta, ma si ricrederà presto, quando Ryback minerà il suo piano a suon di bombe artigianali e non, mosse di arti marziali e coltellate scenografiche (la firma di Seagal) e sparatorie a sorpresa.
Ce la farà il nostro Ryback a mettere in salvo l'equipaggio e il mondo intero? Qua non si parla più di spoiler, perchè nella tamarrata il super eroe vince sempre. Punto.

Questo film è un classico dei suoi tempi, ecco perchè bisognerebbe vederlo almeno una volta. Oggi forse ci farà ridere più che altro, ma io i ricordo che all'epoca, guardarlo in divano col papi, era proprio una forza!
Buoni festeggiamenti con le tamarrate del mese a tutti!


14 commenti:

  1. grande, grandissimo stefano... lo spezzacolli d'eccezione del cinema mondiale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come li spezza lui, nessun'altro può farlo! Attento a non farlo incazzare!

      Elimina
  2. Di classico capisaldoso questo film ha una sola cosa:LE TETTE DI ERIKA ELENIAK QUANDO ESCE DALLA TORTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che avevo tralasciato il lato "pupa" della faccenda..
      Comunque le frasi "Casey Ryback è su quella nave?" o "Casey Ryback è su quel treno?" sono scritte nella storia. Non ci si può fare niente!

      Elimina
  3. La scena della torta è una delle scene di sto film che ricordo con maggiore piacere. Per il resto Steven Seagal lo ricordo, più che altro, per il fake trailre de "Il picchiapalle"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuooo sti uomini che pensano solo alla scena della torta! Comunque lui che fa quando la vede?! La veste!

      Elimina
  4. Terribile.....in senso tamarrico ovviamente!

    RispondiElimina
  5. Porca menta ma c'è Tommy Lee! L'unico motivo buono per recuperare 'sta mmmmm..... mare. Trappola in alto mare!
    Scherzi a parte, secondo me l'ho anche visto da ragazzina, chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. E Tommy Lee sembra un vero schizzato qui! Bravo come sempre..

      Elimina
  6. Madò Stefano Se(a)gale, che tamarrata on the mare! XD

    RispondiElimina