lunedì 5 agosto 2013

FLIGHT - ma quanto ci piace Denzel?



Il pilota dell'NTSB tale William "Whip" Whitaker conduce una vita in balìa di alcol e droghe. Dopo una nottata di abusi, si presenta l'indomani al comando di un volo di linea diretto ad Atlanta, contando sulla lucidità restituitagli dalla cocaina. Proprio poco prima dell'atterraggio l'aereo subisce un guasto così grave da costringerlo a compiere una manovra dettata più dall'istinto che dalla logica, ma che gli permetterà comunque di salvare quasi tutti i passeggeri e portare a termine un atterraggio di fortuna. Ci sarebbero stati solo onori per lui, se non fosse che l'esame tossicologico scopre tutti i suoi altarini. La compagnia aerea è senz'altro in fallo: le manutenzioni e le riparazioni non erano in regola, ma scaricare una parte della colpa sul pilota in stato di ebrezza per usarlo come capro espiatorio è una tentazione grande.
Questo è l'espediente che costringerà Whip a fare i conti con se stesso, col suo problema; dovrà scegliere se continuare a rovinarsi la vita o salvarsi.  

Che si tratti di viaggiare nel tempo o di compiere mirabolanti acrobazie con aerei in panne sia Robert Zemeckis che Denzel Washington non ci deludono mai.
Denzel ha un carisma unico, che ci fa innamorare di ogni suo personaggio, buono o cattivo che sia. Non importa da che parte stia: può essere un gangster o un alcolizzato, la luce che ha negli occhi ci fa sempre provare almeno un'unghia d'affetto per lui. Se ci chiede scusa, non possiamo che perdonarlo; se ci dice che è pentito, non possiamo che credergli. Un grande attore, capace di recitare qualsiasi parte. Ti lovvo Denzel!

Che si può dire di Robert Zemeckis?! Il suo nome è già scritto nella storia del cinema, si è guadagnato tante lodi meritate e io ne aggiungo ancora un po'. La sua prospettiva ci porta dentro alla scena, viviamo appieno la storia, siamo lì coi personaggi, soffriamo e gioiamo con loro. Io gli darei solo un consiglio: non tornare ai film d'animazione!

6 commenti:

  1. un film e un denzel davvero ad alta quota!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: intrattenimento di un certo livello qui.

      Elimina
  2. Nuooo, mi sa che me lo sono persa sabato scorso! Mannaggia al mal di pancia!!! Comunque il grande Bob e il grande Delzel sono una garanzia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando i grandi fanno cinema non sbagliano quasi mai. ;D

      Elimina
  3. A me non è piaciuto sto film, anche se è solo intrattenimento non mi ha detto nulla, tranne la scena dell'atterraggio d'emergenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me in realtà il fatto tecnico del volo è sembrato meno importante di tutto un discorso morale, che ho apprezzato. Purtroppo in giro c'è molta più gente con problemi di quella che si pensa; anche persone insospettabili nascondono lato oscuri. Il film mi ha fatto pensare a questo..

      Elimina