sabato 16 marzo 2013

MAMMA MIA: Meryl sei fantastica!

Sophie e sua madre Donna vivono in una fantastica isola greca, dove gestiscono un hotel. La giovane Sophie sta per sposarsi con Sky, rinunciando a una vita avventurosa, per restare sull'isola ad aiutare sua madre nella gestione dell'hotel. Sophie non sa chi sia suo padre, ma vorrebbe che lui l'accompagnasse all'altare. Così legge il diario di sua madre e, sfogliando le pagine dell'epoca in cui Donna rimase incinta, trova tre possibili candidati padri. Decide di invitarli tutti e tre al matrimonio, con la speranza di capire chi di loro sia il suo vero padre.
Più che della trama qui si deve parlare di musica e di energia. Ammetto che i musical in generale mi piacciono, ma questo l'ho adorato da subito, quando l'abbiamo programmato al cinema ho guardato OGNI proiezione e poi mio padre, un uomo di buon cuore, ha pensato bene di regalarmi il DVD. Così ogni volta che mi trovo nel giusto mood, o quando sono malata, posso spararmi una dose di Mamma Mia e canticchiare per il resto della giornata.
Questo film ha un elemento che gli dà una spinta pazzesca: Meryl Streep. Se penso che aveva quasi 60 anni quando ha fatto il film, mi sembra impossibile. Saltava e ballava come una giovincella.. E' una donna capace di adattarsi a qualsiasi parte (lo stesso anno ha fatto Il Dubbio), e dà sempre il 200%.
Le amiche di Donna (Christine Baranski e Julie Walters) sono state spalle preziose per Meryl, pazze e briose come lei. Un po meno sprint è arrivato dalla parte "giovane" del cast, che si è però data da fare nel dare un contributo romantico e sognatore alla storia.

Peccato aver visto solo il teatro da fuori e non il musical a Broadway - i prezzi dei biglietti erano veramente alti anche al TKTS!



Ecco il punto che preferisco.. E pensare che prima snobbavo gli Abba!






1 commento:

  1. Ogni volta che vedo questo film vado in estasi. Già le musiche sole basterebbero...poi certo, quando ti ritrovi sulla scena una donna strepitosa con tanto spirito e fiato da vendere...è un portento, magnifica in tutto quel che fa. Riesce il tutto poi anche grazie al resto del cast, per carità. Però la Streep è la Streep. ;)

    RispondiElimina