martedì 12 febbraio 2013

QUARTET - quattro buoni motivi per vederlo

Una casa di riposo nella campagna inglese organizza ogni anno un Galà per raccogliere i fondi necessari per autofinanziarsi. I protagonisti che salgono sul palcoscenico sono gli stessi ospiti. Sì. perchè la casa di riposo in questione è abitata da musicisti in pensione, e molti di loro erano vere e proprie star del mondo della musica classica. I protagonisti del film sono i componenti di un quartetto, tra cui spicca una Maggie Smith nel ruolo della diva burbera che aveva abbandonato i tre compagni per una carriera da solista. Nel corso della narrazione i quattro dovranno affrontare nuovi e vecchi dissapori, indeboliti da un nemico comune: la vecchiaia.
In molti hanno criticato questo film, ma molti altri altri lo hanno amato. Io faccio parte del secondo gruppo per vari motivi, ne nomino solo 4 per restare in tema!
1. Il tema trainante è la vecchiaia e il modo in cui la affrontano i protagonisti. Tutti vediamo i nostri nonni e parenti anziani che giorno dopo giorno si trovano sempre più in difficoltà a causa della limitata capacità di affrontare gli imprevisti di ogni giorno (le pulizie, la memoria intermittente, cucinarsi un pasto, fare la spesa, ...). Gli ospiti di quest'ospizio "di lusso" devono fare i conti con un'ulteriore dramma: le luci della ribalta si sono spente per loro, sono stati messi da parte, non occuperanno più le copertine di nessuna rivista. Alcuni la prendono con filosofia, cercando di godersi al meglio il tempo che resta loro, altri fanno più fatica ad accettare questa situazione. Una cosa è certa: la musica e la compagnia che si danno a vicenda sono armi che li aiutano moltissimo.
2. Nel cast troviamo una lunga lista di musicisti veri e propri che hanno omaggiato il mondo della lirica ancora una volta attraverso questo film (una tra tutte Gwyneth Jones).
3. Ritroviamo molte arie famose, come il Brindisi, e altre chicche che vale la pena sentire. Io non sono del settore, ma gli appassionati ne sono stati entusiasti!
4. La location del film è un castello immerso nella florida campagna inglese, a Taplow,  e il parco che lo circonda è meraviglioso.
Ecco un film che esce dai soliti temi e che insegna che non è mai troppo tardi per essere sereni e ritrovare amici persi nel corso degli anni..

Nessun commento:

Posta un commento